Il progetto ha interessato un’area posta al margine nord-occidentale del territorio del Comune di Pero, frazione Cerchiate, che si sviluppa lungo la Strada Statale del Sempione.

Le opere realizzate sono da ricondursi all’attuazione del Programma Integrato d’Intervento denominato “Cerchiate” situato nell’area posta a margine nord-ovest del territorio del Comune di Pero in fregio alla Fiera di Rho Pero.

Il progetto delle opere ha previsto la totale conformità a quanto già previsto dagli elaborati costituenti il P.I.I Cerchiate, ovvero la concentrazione dell’edificazione nell’area individuata da P.R.G. separata dalla S.S.del Sempione  da una fascia di terreno destinato alla realizzazione di un parcheggio .

In particolare si è progettato e realizzato  un edificio ad iniziativa privata comprendente:

  • un piano pilotis ad uso atrii di ingresso e locali senza permanenza di persone direttamente legati ad alcune unità abitative situate ai piani superiori (cantine, deposito rifiuti, locale caldaia);
  • quattro piani soprastanti, ad uso residenziale, di 16 unità abitative per piano per un totale di 64 unità;
  • un piano interrato ad uso autorimessa e cantine al servizio delle residenze localizzate ai piani superiori.

L’edificio ed i manufatti sono stati realizzati in cemento armato e latero–cemento mentre le finiture esterne, in intonaco in due tonalità di colore (“bianco Piermarini” e “rosso pompeiano”) e di pietra “tipo ceppo” per il basamento.

Coperture, a struttura portante con manto di copertura in tegole canadesi ardesiate colore grigio antracite.