Un appartamento in un palazzo d’epoca, i cui interventi realizzati negli anni non ne hanno rispettato il valore e il sapore.

Da qui l’intento di recuperare il recuperabile senza stravolgerne l’impianto originario.

La stratificazione dei pavimenti della cucina e dei bagni non ha consentito il recupero del pavimento originario per cui si è deciso di ricorrere alla resina con un colore neutro che riprende il colore delle porte esistenti, le cui maniglie in bronzo, annerite dal tempo, sono state colorate con un colore fucsia volutamente di notevole impatto, sottolineando il recupero ma dando una sferzata di modernità. Amanti della Sicilia, i proprietari sono stati assecondati attraverso l’utilizzo della carta da parati nelle pareti della cucina che riproduce le vecchie maioliche fatte a mano dagli artigiani siciliani.

I bagni, il cui impianto obsoleto ha imposto un intervento massiccio ampliandone gli spazi in modo da garantire così una migliore fruibilità, sono molto colorati e particolari.

Alle pareti i rivestimenti di ceramica Bardelli riproducono grafiche molto particolari di macchine volanti che appartengono al mondo di Fornasetti.

La libreria invece, cerca di sorprendere conferendo all’ambiente un linguaggio visivo.